28 marzo 2019. Via libera al nuovo stadio del Cagliari, ultimo voto dell’ultima seduta del Consiglio comunale: la partita si gioca fino alla fine, come ci ha insegnato Sau col gol del 2–2 al 95esimo con la Roma.

Via libera al nuovo stadio del Cagliari, approvato dal Comune in zona Cesarini – Sardiniapost.it

26 marzo 2019. Cagliari plastic free: un mio impegno a intensificare e migliorare le azioni di contrasto all’utilizzo delle plastiche monouso, in linea con gli indirizzi europei e con la candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Sostenibilità 2021.

Cagliari "plastic free": in Consiglio comunale una proposta per ridurre i rifiuti di plastica – cagliari.vistanet.it

18 marzo 2019. Verso le comunali di Cagliari, annuncio la candidatura di Francesca Ghirra alla carica di Sindaca.

Comunali: Campo Progressista lancia la candidatura di Francesca Ghirra per il dopo Zedda – cagliari.vistanet.it

28 febbraio 2019. Contro lo sfruttamento degli animali nei circhi.

Cagliari, divieto ai circhi con gli animali: scontro al Comune – Casteddu On line

24 gennaio 2019. Ordinanza di pulizia della discarica abusiva di via Sarrabus: una vicenda che ho seguito per anni e che si avvia finalmente a soluzione. I cittadini del rione hanno diritto a decoro e igiene urbana e i proprietari il dovere di garantirlo.

Discarica a San Michele, altolà del Comune di Cagliari: "Subito la bonifica"

23 novembre 2018. Bus gratuiti per gli studenti, attivazione del servizio notturno anche in inverno: la proposta contenuta nel mio ordine del giorno è stata approvata dal Consiglio comunale e, almeno in parte, diventerà realtà l’anno prossimo. La Regione ha inserito nella Finanziaria 10,5 milioni di euro destinati agli studenti per coprire l’80% del costo dei trasporti.

23 novembre 2018. Contro il decreto sicurezza che rende insicure le nostre città, archivia le buone pratiche degli SPRAR e mette a rischio posti di lavoro.

"Decreto sicurezza? Porta insicurezza": 10 consiglieri di Cagliari contro Salvini

22 novembre 2018. Il consiglio comunale ha votato all’unanimità il mio ordine del giorno sui trasporti. L’obiettivo è l’abbattimento del costo degli spostamenti per studentesse e studenti (e ho notizia che la Regione Sardegna stia meritoriamente agendo in tal senso nell’ambito del bilancio in approvazione), l’implementazione del servizio notturno di trasporto pubblico in città, il ripristino del vecchio tragitto della linea 29.

Cagliari, corse notturne tutto l'anno e bus gratis per gli studenti , votata mozione in Comune

14 novembre 2018. I nostri emendamenti approvati per il nuovo regolamento sul gioco d’azzardo. No a concessioni e locazioni di immobili, spazi pubblicitari e patrocini comunali a chi opera nel campo nel settore.

Gioco d'azzardo a Cagliari, unanimità in Consiglio per nuovo regolamento. Massa (C.Progressista): "Nuova tutela per cittadini"

8 novembre 2018. Al taglio del nastro per l’inaugurazione del centro culturale islamico di via XX settembre.

Cagliari, ecco la nuova moschea: "Gli altri spazi troppo stretti per noi"

6 novembre 2018. Adesione alla raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci, per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia con voto autonomo, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

Cagliari, introduzione insegnamento dell'educazione alla cittadinanza nelle scuole, partono le iniziative anche in città

2 novembre 2018. Solidarietà ai familiari delle vittime della Moby Prince e sostegno all’associazione IoSono141 a seguti dell’atto vandalico che ha distrutto la targa in memoria della tragedia.

Cagliari: atto vandalico contro la targa dedicata alle vittime della Moby Prince – cagliari.vistanet.it

19 ottobre 2018. Il mio sopralluogo presso la Casa dello Studente di via Biasi e la difesa del diritto allo studio e a un alloggio dignitoso per le ragazze e i ragazzi.

Casa dello Studente di via Biasi: "Fabbricato pericolante, possibilità di crollo" – cagliari.vistanet.it

8 ottobre 2018. Sul mantenimento di un presidio sanitario al servizio dei quartieri storici al San Giovanni di Dio.

San Giovanni di Dio, pressing della maggioranza in Consiglio: "Serve adeguato presidio sanitario"

25 settembre 2018. In merito al trasloco degli ospiti della struttura di viale Sant’Ignazio e sul futuro del centro di solidarietà.

7 agosto 2018. Non è accettabile che il capoluogo sardo non abbia un’area per la sosta dei camper. Spero che i lavori in via San Paolo giungano presto a conclusione, dopo si potrà iniziare a ragionare anche su altre aree, e magari sulla creazione di soste apposite in occasione dei grandi eventi. Come Sant’Efisio.

4 agosto 2018. Una mia intervista sulla movida e le realtà commerciali e economiche del centro storico della città.
Violare le regole non conviene.
La conoscenza e l’osservanza delle norme sono questioni centrali per lo sviluppo di una movida cittadina rispettosa dei residenti e economicamente più produttiva. Il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 22 alle 6 tutela i residenti e gli esercenti che investono sulla vita notturna. Ogni azione volta a temperare gli effetti più critici dell’affollamento nel centro storico di cagliaritani, non residenti e turisti che fruiscono degli spazi pubblici e dei servizi offerti dagli esercizi commerciali rafforza il commercio stesso e allontana la necessità di misure — come le limitazioni orarie sui tavolini — che rischiano di mettere in crisi lo sviluppo occupazionale del settore.

Cagliari, alcol fuori orario alla Marina: raffica di multe ai minimarket

1 agosto 2018. Proprio sulla questione dei fondi con i quali finanziare il servizio bus notturni, il consigliere comunale Matteo Massa ritiene che la Regione debba intervenire in altro modo: «Da quando abbiamo modificato la viabilità a Cagliari, tra rotatorie e piste ciclabili, c’è stato un drastico calo degli incidenti stradali. Questo significa un grosso risparmio dei costi sociali e sanitari. Se la Regione ci desse anche una parte di questi soldi risparmiati, il Ctm non avrebbe alcuna difficoltà a far partire il servizio di bus notturni tutto l’anno».

"Vogliamo i bus notturni tutto l'anno". Un comitato di cittadini si appella alla Regione – cagliari.vistanet.it

29 giugno 2018. Per Matteo Massa, presidente dell’associazione questo non deve essere un incontro isolato, ma il primo di numerosi incontri affinché rom e gagè possano camminare insieme verso la stessa direzione e un’integrazione comune.

Al teatro Sant'Eulalia il convegno "I Rom si raccontano"

16 giugno 2018. Quello della Villa Laura e dell’ex cantiere Cocco è un tema che mi sta a cuore e che ritengo strategico per lo sviluppo del quartiere e della città di Cagliari. Considero una parziale vittoria il fatto che si stia lavorando per sistemare almeno l’ex cantiere Cocco, trasformandolo in una piazza sul viale Sant’Avendrace. Sui 5 milioni per Villa Laura non è cambiato niente, ma so che l’attenzione da parte dell’assessorato regionale è alta e mi auguro che si trovino al più presto fondi europei e statali per rifinanziare l’intervento. D’altronde l’esborso che è stato necessario per acquisirla obbliga tutti ad arrivare a una rapida conclusione.

14 giugno 2018. L’assessora ai Lavori pubblici Marras, rispondendo ad un’interrogazione di Matteo Massa, Progressisti sardi, ha annunciato che la Regione sta sbloccando il finanziamento per l’area dell’ex cantiere Cocco e che i lavori partiranno assieme al cantiere per la riqualificazione del rione

Cagliari, a Sant'Avendrace nuova piazza con tombe romane – Casteddu On line

10 giugno 2018. Il diritto al trasporto è parte integrante del diritto allo studio. La mia mozione per la qualità e l’accessibilità dei trasporti per giovani e studenti.

31 maggio 2018. Una mia intervista sulle pedonalizzazioni in città. Un tema che mi appassiona e ritengo strategico per lo sviluppo turistico e economico.

Cagliari è sempre più pedonale: niente auto nella strada della "moschea"

30 maggio 2018. Undici ville di lusso sotto il colle di San Michele minacciano l’antico uliveto. Il caso, sollevato da un’interrogazione di Matteo Massa, Progressisti sardi, è stato discusso in consiglio comunale.

Cagliari, in arrivo 11 ville di lusso sul colle di San Michele. Comune: "Salveremo l'uliveto" – Casteddu On line

21 maggio 2018. La mia interrogazione per salvare dall’edificazione l’uliveto storico alle pendici del colle San Michele.

20 maggio 2018. Sul nuovo regolamento per la concessione di suolo pubblico a bar, ristoranti e artigiani.

16 maggio 2018. Il mio intervento in Consiglio Comunale su quanto è accaduto in Palestina a seguito della decisione di inaugurare la nuova ambasciata degli Stati Uniti d’America, trasferita da Tel Aviv a Gerusalemme, e di riconoscere quest’ultima come capitale dello Stato di Israele.

Cagliari, in Comune questione Palestinese. Massa (Progressisti): "Serve promozione della Pace e del dialogo tra i popoli"

5 aprile 2018. Regolamento per la concessione del suolo pubblico per l’esercizio dell’attività di ristoro all’aperto, a servizio di attività commerciali e artigianali e per attività occasionali. Nell’intervista racconto alcune delle novità.

Tavolini all'aperto, nuove regole a Cagliari: più tolleranza e meno burocrazia

27 marzo 2018. Corso Vittorio Emanuele II, tratto piazza Yenne — via Sassari: pedonalizzazione definitiva tutti i giorni della settimana 0–24. È l’ordinanza del comune di Cagliari che dà il via alla definitiva pedonalizzazione del tratto.
“Ora — ha commentato Matteo Massa, consigliere comunale in quota Progressisti sardi — si proceda rapidamente con i lavori sulla Domus romana e si rimuovano la baracca e la recinzione per riportare al decoro anche quel breve tratto di passeggiata”.

Pedonalizzazione Cagliari, stop alle auto anche nel Corso Vittorio Emanuele nel tratto tra via Sassari e Piazza Yenne

22 marzo 2018. Dopo aver restituito piazza Garibaldi ai cittadini, con quest’ultima ordinanza si aggiunge l’ultimo tassello alla piena pedonalizzazione dell’area.
“Occorre ora — scrive Matteo Massa, consigliere di Progressisti sardi — sollecitare il CTM per un minibus elettrico che percorra la direttrice Garibaldi-Sant’Avendrace a servizio dei cittadini”.

Cagliari, in via Garibaldi stop definitivo alle auto. Inizia la pedonalizzazione anche in via Alghero

6 marzo 2018. Con la riqualificazione del quartiere di Sant’Avendrace il canile di via Po verrà trasferito in un’altra area che il Comune sta già cercando di individuare, non lontana dal centro abitato e che diventerà più un parco-canile. Tra le altre novità contenute nella mozione anche la collaborazione con le associazioni animaliste con l’obiettivo, tra gli altri, di cercare di combattere il fenomeno del randagismo.

Cagliari, nuova vita per il canile comunale: pronto il trasloco dai locali di via Po

27 febbraio 2018. Approvata mozione per un nuovo canile e iniziative per il miglioramento del rapporto uomo-animale.
“L’innovazione può essere proprio un parco aperto ai bambini e alle famiglie — ha sottolineato Matteo Massa di Campo Progressista — alla base c’è una nuova concezione del rapporto tra uomo e animale che sta portando risultati positivi nei diversi campi dell’educazione”.

Cagliari, addio al canile di via Po. "Un nuovo parco ospiterà gli animali" – Cagliari – Cagliaripad

25 febbraio 2018. Ancora sulla riqualificazione della Piazza Paese di Seui nel quartiere San Michele

Giochi per bambini, un'area cani, tavoli per ping pong e scacchi: piazza Seui potrebbe cambiare look – cagliari.vistanet.it

14 febbraio 2018. Cagliari è antifascista!

"Cagliari antifascista", mozione in Consiglio. Ma il centrodestra non vota – Sardiniapost.it

2 febbraio 2018. Sulla riqualificazione della Piazza Paese di Seui tra le vie Redipuglia, via Trincea dei Razzi e via Monte Sabotino.

Bar e commercio dal Dopoguerra a oggi. Cagliari dedica ai seuesi piazza Seui – Cagliari, Cronaca – Cagliaripad

14 gennaio 2018. Allarme criminalità a Cagliari? Il confronto tra Matteo Massa (Campo progressista Sardegna) e Stefano Schirru (Forza Italia).

Allarme criminalità a Cagliari? L'Istat: no, i sardi si sentono i più sicuri d'Italia

27 dicembre 2017. Spazio anche per le riflessioni del consigliere Matteo Massa, capogruppo dei Progressisti Sardi, concentrato sulla questione dei contributi alla cultura.

Il Consiglio Comunale di Cagliari racconta il suo 2017: periferie, associazionismo, cultura e opere pubbliche – cagliari.vistanet.it

12 novembre 2017. Sul mio ordine del giorno per il restauro e la valorizzazione della Villa Laura e per la riqualificazione dell’area dell’ex cantiere Cocco.

L’Unione Sarda 21 ottobre 2017. La mia opinione sulla nuova piazza san Michele: la nuova centralità apre a prospettive sociali e economiche che dobbiamo sfruttare proseguendo nella riqualificazione urbana e la cura degli spazi comuni.

21 settembre 2017. Solidarietà ai lavoratori AIAS senza stipendio.

Aias, solidarietà Progressisti sardi a lavoratori – L'opinione – Cagliaripad

18 agosto 2017. Il servizio di YouTG sulla via Roma pedonale e le interviste a me e a Alessandro Serra (Forza Italia)

"Via Roma pedonale, brindisi ai murrungioni": il post che divide, lo scontro si riaccende

5 agosto 2017. Sulla mozione approvata in commissione Cultura e Verde, per dare al canile cagliaritano un ruolo sociale e culturale.

Un 'parco canile' per gli amici a quattro zampe: sì della Commissione Verde pubblico di Cagliari – cagliari.vistanet.it

YouTG 12 luglio 2017. Più aree pedonali, che portano più tavoli. Ma anche più sicurezza. Questa la mia opinione.

Cagliari, diciotto nuovi vigili urbani e limite di 30 all'ora: "Più sicurezza nel centro storico"

YouTG 11 luglio 2017. “Villanova, Marina e Stampace saranno interessate dalla pedonalizzazione, ad esempio le vie Baylle, Cavour e Porcile- ha spiegato Matteo Massa, della commissione Mobilità- nel frattempo pensiamo a una soluzione anche per il quartiere di Castello”.

Maxi area pedonale dall'Arco di Palabanda a piazza Garibaldi: dal Largo via parcheggi e due corsie

L’Unione Sarda del 29 giugno 2017. Chiedo ancora alla Giunta regionale di intervenire immediatamente per demolire l’ex pronto soccorso, libero da vincoli storici e culturali, eliminando subito una bruttura.

28 giugno 2017. La mia opinione sull’ex ospedale marino a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che sancito la decadenza della concessione alla Prosperius.

Riqualificare l'ex ospedale marino e demolire immediatamente l'ex pronto soccorso – L'opinione, Rubriche – Cagliaripad

25 giugno 2017. Turismo in camper, la proposta: “Nuova area di sosta a Giorgino per mantenere vivo il Villaggio pescatori”.

Turismo in camper, la proposta: "Nuova area di sosta a Giorgino per mantenere vivo il Villaggio pescatori"

22 giugno 2017. La mia intervista con il giornalista Stefano Lai su Sardegna1 per la trasmissione #cagliaricresce.

8 maggio 2017. Un’intervista molto approfondita sulla mia mozione per l’estensione delle aree pedonali nel centro storico.

La proposta (già condivisa) in Comune: "Basta auto, via Roma pedonale: a breve parte la sperimentazione"

Su l’Unione Sarda del 9 aprile 2017 l’articolo sul nostro sit-in di fronte all’ex ospedale marino. La città non vuole più aspettare per la riqualificazione del rudere.

Al minuto 10:42 il mitico Antonello Lai mi intervista per il TG dell’8 aprile 2017 di TCS Telecostasmeralda. Sul tema della riqualificazione dell’ex ospedale marino e sull’inerzia politica della Regione.

SardegnaOggi di sabato 8 aprile 2017 sul sit-in organizzato all’ex ospedale marino per sollecitare la Regione a riqualificare la struttura e demolire l’ex pronto soccorso. All’interno dell’articolo la mia videointervista.

Ex ospedale Marino, pressing sulla Regione: "Basta con questo scempio"

Il servizio sull’iniziativa di presentazione del progetto di riqualificazione di Sant’Avendrace al tg di Sardegna Uno della mattina del 4 aprile 2017.

Da l’Unione Sarda di martedì 4 aprile 2017.
La presentazione del progetto di riqualificazione di Sant’Avendrace.

In difesa della movida contro le prescrizioni dell’Assessorato regionale alla Difesa dell’Ambiente per la rimozione dei tavolini su suolo pubblico a mezzanotte. Da Vistanet del 31 marzo 2017.

Mezzanotte, via i tavolini dalla strada e tutti gli ingombri dentro i locali: così prevede l'ordinanza. Interrogazione presentata da un consigliere comunale – cagliari.vistanet.it

21 marzo 2017. Su l’Unione Sarda si parla di una mia mozione sull’estensione delle aree pedonali nel centro storico di Cagliari.

15 marzo 2017. Breve intervista su Radio Sintony in merito ai fondi regionali per i Centri Commerciali Naturali e alla lettera inviata al Presidente e all’assessora per chiederne il ripristino.

Da l’Unione Sarda del 15 marzo 2017 si parla della lettera che ho inviato, insieme a consigliere e consiglieri di altri 16 comuni, al Presidente Pigliaru e all’assessora Argiolas in merito ai contributi per la programmazione annuale dei Centri Commerciali Naturali.

Da l’Unione Sarda del 1 febbraio 2017
Cagliari è una città universitaria. Non un posto di meno ma spazi in più per i nostri studenti, è quanto chiediamo alla Regione Sardegna. Bene i 50 milioni di fondi FSC per il diritto allo studio annunciati dall’Assessora Firino.

Da l’Unione Sarda del 15 dicembre 2016.
La campagna di bufale anti-vaccinazioni è odiosa e pericolosa. Catene virali sui social network che disinformano e stanno facendo un grave danno alla salute pubblica e a quella di bambine e bambini.
La politica deve reagire per tutelare la salute e informare nella giusta direzione i cittadini. Credo nella comunità scientifica e ritengo giusto che chi voglia iscrivere il proprio figlio nella scuola pubblica debba obbligatoriamente vaccinarlo.

Da L’Unione Sarda del 1 dicembre 2016, l’articolo sulla presentazione del progetto ITI a Is Mirrionis.
Ho affrontato il tema del lavoro. Ho raccontato dello stanziamento di 1 milione 540 mila euro di fondi FSE e FESR per interventi mirati all’aumento dell’occupabilità, alla partecipazione al mercato del lavoro e all’autoimprenditorialità, all’acquisizione di competenze e capacità professionali, alla professionalizzazione dei disoccupati del quartiere.

LA SFIDA DI SEL: «DALL’ISOLA UN’ALTERNATIVA ALLA MUTAZIONE ”ROMANA” DEL PARTITO». Da Videolina del 2 novembre 2016.

Referendum, la sfida di Sel – Multimedia, Cronaca – L'Unione Sarda.it

Dalla Redazione ANSA del 2 novembre 2016.
Sel lancia sfida, si riparta dalle città.
Per il capogruppo di Sel in Comune, Matteo Massa, “solo ridando centralità alle comunità si può imprimere spinta al Paese, ma i sindaci devono essere liberati dai vincoli del patto di stabilità: Cagliari ha bilanci sani e nello stesso tempo denari vincolati”.

Sel lancia sfida, si riparta dalle città – Sardegna

12 ottobre 2016
La maggioranza di centrosinistra e sardista per il mantenimento della sede dell’Autorità portuale a Cagliari. Stop al commissariamento e attuazione della riforma per rilanciare competitività, sviluppo e lavoro.

La vicenda dell’ex Marino è tra le questioni più urgenti in città. Il TAR ha accolto il ricorso della società Prosperius contro il provvedimento con cui la Regione aveva fatto decadere l’aggiudicazione della concessione dell’immobile. Il che conferma la natura legale e amministrativa del problema. Alle cagliaritane e ai cagliaritani interessa che il rudere che oggi deturpa il lungomare cittadino venga finalmente riqualificato. Occorre che presidente e Giunta regionale prendano delle decisioni risolutive.
(estratto da l’Unione Sarda dell’8 agosto 2016)

Un estratto dell’articolo de l’Unione Sarda di mercoledì 3 agosto, pagina 14. Da coordinatore dell’assemblea degli amministratori di SEL dei comuni dell’area metropolitana di Cagliari intervengo sul rapporto tra Regione e Città Metropolitana.

Su reporternuovo.it la prima intervista dopo l’elezione a Consigliere Comunale

Il trionfo di Zedda, a Cagliari rispunta il partito dei sindaci

Su l’Unione Sarda del 7 giugno 2016.
Eletto consigliere comunale di Cagliari!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *